468x60

sabato 19 settembre 2009

Web Services per Axis2 con Netbeans

Sviluppando Web Services con Netbeans per il web services engine Axis2, ho dovuto affrontare il problema di dover esporre servizi richiedenti parametri complessi (dove i parametri complessi sono classi user defined).

Se i parametri sono una singola istanza di una classe (chiamiamola MyClass), il codice lato server sarà di questo tipo:
public void put(MyClass myclass);
public MyClass get();

Se i parametri sono una lista (o array) di istanze di una classe, il codice lato server sarà di questo tipo:
public void put(MyClass list[]);
public []MyClass get();

In entrambi i casi, una regola da ricordare è quella di aggiungere un costruttore di default
(senza parametri) alla classe MyClass

3 commenti:

  1. Ciao, sto' sviluppando anchio un web service con axis2. Ho una difficolta:
    Il servizio viene chiamato e debuggandondolo si incazza perche' non trova le librerie (nel mio caso jdbc per firebird oppure jdom oppure mail )
    Tu hai mai usato jar esterni ad axis? Se si mi potresti postare come e' costruita la struttura?
    Cia e grazie,
    Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco.
    Se lo hai sviluppato con Netbeans è semplicissimo, basta aggiungingere al progetto le librerie che ti servono e fare un "clean and Build"...

    RispondiElimina
  3. Uso netbean 6.51, Axi2 utiliy.
    Tomcat 6.0
    Generata a mano wsdl .
    Creato Progetto.
    Creato WebService Axi2 da wsdl
    Implementato Il servizio
    Messe in library
    jdom.jar
    mail.jar
    jdbc x firebird.
    creati 4 package con miei programmi all'interno

    Quando lancio client mi dice :
    class not found org.jdom/element

    RispondiElimina

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google