468x60

lunedì 28 settembre 2009

Errore HTTP 500 - Internal Server Error

L'errore "HTTP 500" è un errore generico di elaborazione di uno script da parte del webserver. Questo errore è senza dubbio uno tra gli errori più odiati da chiunque si avvicini al mondo dei linguaggi server side, soprattutto tra gli sviluppatori. Perché in realtà dice tutto e niente...

Il codice http di questo errore, il 500, è generato dal webserver quando un errore di elaborazione ha impedito il corretto completamento della richiesta. L'errore è molto generico ed è quindi praticamente impossibile risalire al problema da questa notifica.

Vediamo come è possibile trasformare questo messaggio, decisamente user unfriendly, in uno maggiormente comprensibile. Fortunatamente è possibile ottenere informazioni più dettagliate sulla natura dell'errore che saranno utili per procedere alla correzione. Per visualizzarli è sufficiente usare un browser differente da Internet Explorer o, in alternativa, disattivare i messaggi di errore http brevi seguendo questa procedura:
  • Aprite il pannello di configurazione di IE: Strumenti > Opzioni Internet
  • Scegliete la Scheda Avanzate
  • Alla voce Esplorazione disattivare l'opzione Mostra Messaggi di Errore HTTP Brevi
  • Applicate, chiudete il browser e riavviate

Visitando nuovamente la pagina noterete ora un errore che, per la gran parte degli sviluppatori, risulterà decisamente più comprensibile.
E' così possibile leggere in modo inconfondibile le informazioni riguardo la linea che genera l'errore ed altri contenuti utili ad individuare e correggere il problema.

E' buona norma, anche per gli utenti non sviluppatori, disattivare i messaggi di errori generici, per poter leggere gli errori in modo più specifico e soprattutto non confondere, ad esempio, una pagina non trovata (HTTP 404) con un errore di elaborazione. Visualizzare i messaggi completi si rivela utile anche per avvertire tempestivamente il responsabile di un sito web che state visitando, nel caso incontriate un errore, per permettergli di ricorrere alle necessarie correzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google