468x60

martedì 4 marzo 2014

CarPlay, Siri dietro al volante

Presentato CarPlay, concretizzazione del progetto iOS in The car: per il momento Cupertino porta i suoi servigi su Ferrari, Mercedes e Volvo.

CarPlay rappresenta il prodotto con cui il progetto iOS in the car prende vita: anticipato già da tempo, rappresenta la strategia di Cupertino per inserirsi e muoversi in un settore in piena evoluzione come quello dell'industria automobilistica. Un settore in cui - sorpresa - è forte e concreto anche l'interessamento di Google, che starebbe portando a termine il suo Projected Mode per collegare i dispositivi Android all'elettronica delle auto, e di Microsoft, che però ha incassato il primo no da parte di Ford. Anche il legislatore, d'altra parte, sta dimostrando di accettare la tecnologia in auto e - in attesa di una decisione sull'impiego dei Google Glass - un tribunale della California ha riconosciuto la possibilità di guardare durante la guida alle mappe visualizzate su uno smartphone.

Con CarPlay Cupertino intende offrire "agli utenti iPhone un modo incredibilmente intuitivo per effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco". In pratica le tecnologie di controllo vocale e l'assistenza di Siri sono state portate da Apple direttamente sulle macchine, a cui sarà possibile collegare i propri dispositivi con la Mela: un semplice tasto permetterà di accedere alle funzioni di controllo di Siri direttamente dal volante, senza distrazioni.

CarPlay sarà presentata in anteprima su modelli Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, ma in seguito arriverà anche sulle automobili degli altri partner di Apple: BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.

Il vantaggio più rilevante di questa integrazione, oltre al facile controllo delle funzioni musicali, sembra chiaramente essere quello legato al navigatore satellitare alla guida: CarPlay offre indicazioni di guida intuitive e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato all'arrivo. Inoltre tali indicazioni potranno essere visualizzate anche sul display integrato dell'auto.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google