DigitalOcean, un eccezionale servizio di Cloud Hosting, da provare! Inoltre, suggerendolo puoi guadagnare :)

mercoledì 22 aprile 2009

Oracle acquisisce SUN

Arriva a sorpresa l’annuncio dell’acquisizione di SUN da parte di Oracle. La notizia fa scalpore, anche il New York Times non esita a dedicargli un articolo, in cui alla fine parla anche di MySQL, il prodotto che, a circa un anno e mezzo dal suo acquisto, potrebbe risentirne di più dell'operazione. Bisognerà ora vedere quale sarà il suo futuro, con l’operazione Oracle ha adesso il più popolare database del Web e quello più popolare in ambito Enterprise. Ma quale sarà ora la politica di Oracle? Manterrà MySQL Open Source e terrà il Database Oracle a sorgenti chiusi? Aprirà anche il proprio database? Chiuderà anche i sorgenti di MySQL?
Sun dispone di molti prodotti, che se la politica di Oracle sarà quella di mantenerli Open Source potrebbero dargli ottimi risultati, tra cui un sistema operativo come Solaris, un’Application Server come Glassfish e tanti altri prodotti per ogni settore. Da non dimenticare infine il supporto della comunità di cui gode oggi Sun.
Per quanto riguarda gli uffici Sun porta in dote OpenOffice che negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente come numero di utenze.
Sul lato dello sviluppo, Sun è proprietaria di Java che nonostante sia anche esso aperto resta comunque la punta di diamante della società e ad esso accompagna l’ottimo IDE NetBeans.
Quindi quale sarà il futuro di Sun con Oracle? Continuerà sulla propria strada Open Source e quindi avrà sempre affianco la comunità, oppure richiuderà piano piano tutti i propri prodotti e vedremo nascerà decine di fork degli attuali prodotti?

Nessun commento:

Posta un commento

DigitalOcean, un eccezionale servizio di Cloud Hosting, da provare! Inoltre, suggerendolo puoi guadagnare :)

Cerca su Wiki

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google