468x60

mercoledì 16 aprile 2014

Ricaricare un dispositivo elettronico con il proprio corpo

Un gruppo di ricercatori Coreani del KAIST (Korea Advanced Institute of Science & Technology) ha realizzato un sistema in grado di ricaricare i dispositivi indossabili attraverso il calore del corpo umano.
Ciò che vedete nell'immagine potrebbe venir semplicemente integrato nei dispositivi indossabili come smartwatch, bracciali fitness e così via permettendo così ai medesimi di ricaricarsi, sino al punto di essere completamente autonomi, grazie a questo generatore termoelettrico che preleva il calore dal nostro corpo trasformandolo in energia elettrica. Si tratta di un approccio non nuovo, ma il merito di questi ricercatori è quello di aver utilizzato dei materiali inorganici che hanno permesso di mantenere un peso e delle dimensioni ridotte riuscendo anche a stampare i circuiti su un supporto estremamente flessibile, quindi facilmente indossabile, in fibra di vetro. Ciò permetterà quindi non solo di integrarli perfettamente all'interno dei dispositivi, ma anche di essere facilmente indossati.

È possible ricaricare un dispositivo elettronico con il proprio corpo? La risposta è affermativa ed ora si aprono un'infinità di nuovi scenari.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google