468x60

venerdì 24 settembre 2010

Linkr, link da articolo ad articolo in Joomla

Joomla manca di strumenti nativi per rendere agevole all’utente la creazione di link interni tra articoli dello stesso sito. Una soluzione funzionante anche nell’editor standard è Linkr. Completata l’installazione, quando si crea un contenuto si vedrà un pulsante aggiuntivo sulla barra in fondo all’editor: il pulsante apre una finestra da cui si selezionano in cascata sezione, categoria e articolo. A questo punto con un clic su “Get Link” il link all’articolo desiderato sarà inserito nella posizione del cursore. Testo e attributi del link sono ovviamente impostabili. Oltre che ad articoli si possono inserire link a file, a voci di menu e a contatti. I link interni funzioneranno sia che si utilizzino le URL standard che le URL SEF (native o generate da componenti di terze parti come Sh404SEF).

Linkr offre inoltre due interessanti funzioni aggiuntive:
  • La possibilità di aggiungere automaticamente link per l’inserimento in siti di social bookmarks: si possono scegliere link testuali o grafici (icona, badge, pulsante) e l’html è personalizzabile, il che rende possibile aggiungere anche siti di social bookmarks italiani.
  • La possibilità di aggiungere collegamenti ad articoli correlati, vale a dire articoli con valori comuni nel campo meta-keywords, modificabile durante la creazione dell’articolo (Informazioni Metadata / Parole chiave).

Nessun commento:

Posta un commento

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google