468x60

lunedì 31 agosto 2009

Correzione differenziale GPS wireless


Lavorando al progetto di ricerca PROMIS ho dovuto realizzare un sistema per la correzione differenziale delle posizioni GPS.
Il Global Positioning System (GPS) permette, mediante la ricezione di informazioni da parte di satelliti in orbita a bassa quota, di determinare la propria posizione sul globo terrestre. La presenza dell'atmosfera determina una componente di variazione aleatoria del ritardo di propagazione dei segnali GPS, e pertanto la misura di posizione terrestre è di accuratezza ridotta, e nota solo a meno di un errore di decine di metri, o più, in caso di condizioni atmosferiche perturbate od infelice posizionamento dei satelliti.
Nel terminal del Porto di Gioia Tauro è presente una stazione differenziale (detta Base Station) la cui posizione è ben nota, e che riceve anch'essa il segnale GPS. Presso la Base Station, viene quindi calcolato un segnale di errore di posizione, che è lo stesso di quello di tutti i ricevitori GPS vicini alla Base Station stessa (le condizioni atmosferiche sono infatti le stesse).
Il segnale di correzione differenziale (DGPS) viene tradizionalmente trasmesso via porta seriale (o via radio), ed una volta integrato con l'informazione GSP, comporta un aumento dell'accuratezza della misura di posizione, il cui errore si riduce a pochi metri.
Nell'ambito del progetto PROMIS ho realizzato un server DGPS che trasmette in multicast le correzioni differenziali a tutti i client in ascolto, ed un client che da un lato riceve le correzioni differenziali trasmesse, e dall'altro comunica il segnale di correzione al ricevitore GPS, e ne visualizza le informazioni di posizione corrette.


Nessun commento:

Posta un commento

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google