468x60

venerdì 28 agosto 2009

Sincronizzazione automatica dell'orologio di sistema

Windows

- Windows 95/98/NT
Questi sistemi operativi non implementano un client NTP, che deve essere quindi installato a parte. Un client liberamente scaricabile ed open source è Nettime.

- Windows XP/2000/2003/Vista/2008
Se il computer è membro di un dominio, probabilmente l'orologio verrà sincronizzato automaticamente da un Network Time Server. Altrimenti, l'orologio del computer può essere sincronizzato automaticamente e regolarmente da un server di riferimento ora.
In questa procedura vengono descritte le modalità per sincronizzare l'orologio del computer con un server di riferiemnto ora su Internet. Assicurarsi di essere connessi a Internet.

  1. Fare clic su Pannello di controllo dal menu di avvio, quindi su Data, ora, lingua e opzioni internazionali, quindi fare clic su Modificare data e ora.
  2. Scegliere la scheda Ora Internet. (Tale scheda non è disponibile se il computer è membro di un dominio)
  3. Scegliere Aggiorna.

Da linea di comando è possibile utilizzare questi comandi:

net time /setsntp:ntp1.inrim.it
net stop w32time
net start w32time

Per visualizzare il server ntp corrente digitare:

net time /querysntp

Linux

La soluzione preferita è usare il demone NTP, ntpd, configurando uno o più server NTP di riferimento nel suo file di configurazione /etc/ntpd.conf. In questo modo, oltre ad aggiornare l'orologio di sistema, ntpd ne stima l'errore sistematico, ed è in grado di correggerlo, evitando un andamento irregolare del tempo, e migliorando la precisione quando il computer non è connesso alla rete.

Per sincronizzare manualmente l'orologio di sistema con quello di un server, da console, in modalità root, dare il comando:

ntpdate ntp1.inrim.it

Nessun commento:

Posta un commento

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google