468x60

sabato 31 gennaio 2009

Web editors visuali open source

Ho provato alcuni buoni web editor open source: Aptana Studio, NVU e KompoZer.

Aptana Studio è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) Open Source specifico per lo sviluppo di applicazioni web e disponibile per diversi sistemi operativi tra cui GNU/Linux. Aptana risulta particolarmente indicato per gli sviluppatori che fanno largo uso di JavaScritp, XHTML, fogli di stile (CSS) e che quindi sviluppano applicazioni Ajax per il web 2.0.Inoltre è possibile installare vari plugin tra cui uno per programmare in Php avendo in tal modo l'utilissimo strumento di autocompletamento delle funzioni con relativa descrizione di cosa fa la funzione. Questo ambiente di sviluppo mette a disposizione degli sviluppatori strumenti molto utili come l'autocompletamento, la segnalazioni di errori e assistenza nella scrittura del codice sorgente.

L'ambiente risulta particolarmente comodo anche grazie al client FTP integrato, che consente l'upload dei file prodotti direttamente sul server ed in particolare per il debugger JavaScript. Aptana poggia su un'architettura a plugin che ne consente una facile espansione delle funzionalità attraverso apposite estensioni.

Il programma è disponibile per GNU/Linux, vari sistemi Unix-like e MS-Windows.

Aptana è un software libero rilasciato sotto licenza GPL.


Nvu è un editor web che si affianca a Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird per sostituire la suite Mozilla.

La pronuncia dovrebbe essere "enview", che sta per new view.

Lo sviluppo dell'editor è fermo alla versione 1.0 Release candidate dato che il principale progettista, Daniel Glazman, ha abbandonato il suo sviluppo. Altri programmatori stanno aggiornando l'editor che è stato rinominato col nome di KompoZer (vedi più avanti).

Le piattaforme supportate sono le maggiori: GNU/Linux (Linspire e altre distribuzioni), MacOS X (10.2.5 almeno) e Windows.

La versione 1.0, basata su Gecko, il motore di Firefox, è utilizzabile per progettare il proprio sito web. Nvu si rivolge, comunque, ad un'utenza che fa della progettazione web il suo hobby, o, al massimo, è a un livello semiprofessionale: non mira quindi a sostituire Adobe Dreamweaver quanto piuttosto Microsoft FrontPage.

In particolare Microsoft FrontPage non è più sviluppato dal lontano 2003 ed è stato ufficialmente abbandonato a se stesso dal 2006. Nvu diviene così l'unico software in questa fascia di utilizzo, multipiattaforma e gratis.


KompoZer è un editor WYSIWYG open source fork del defunto progetto Nvu 1.0. È mantenuto da una community di sviluppatori ed è un progetto di Sourceforge.

Nel marzo 2007 è stato considerato dal sito Download.com come miglior alternativa gratuita ad Adobe CS3, ed è stato positivamente comparato all'Adobe Dreamweaver. Linux.com lo ha definito:


« L'apice di più di un anno di lavoro, KompoZer si propone come un valido sostituto del non più freschissimo NVU e di altre applicazioni open source alternative a Dreamweaver e FrontPage »

Nessun commento:

Posta un commento

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google