BIRT ha due componenti principali: un designer di report basato su Eclipse ed un componente di runtime che è possibile aggiungere al proprio application server (io l'ho provato su Tomcat e va benissimo). Inoltre mette a disposizione un sistema che consente la generazione di grafici direttamente dalle applicazioni.
Con BIRT è possibile aggiungere alle applicazioni un’ampia varietà di report:
- Elenchi - I report più semplici sono elenchi di dati. Via via che gli elenchi si allungano, si possono utilizzare dei raggruppamenti per organizzare i dati correlati (ordini raggruppati per cliente, prodotti raggruppati per fornitore e così via). Se i dati sono numerici, si possono facilmente aggiungere totali, medie e altre funzioni di riepilogo.
- Grafici - I dati numerici si apprezzano meglio quando sono presentati in forma di grafico. BIRT fornisce vari tipi di grafici: a torta, a linea, a barre e molti altri. I grafici BIRT possono essere rappresentati in SVG e supportano gli eventi per gestire l’interazione con l’utente.
- Matrici - Dette anche “tabelle incrociate”, visualizzano i dati in due dimensioni: per esempio vendite per trimestre, o hit per pagina web.
- Lettere e documenti - Con BIRT è facile creare moduli, fatture e altri documenti che possono includere testo, formattazione, elenchi, grafici e altro.
- Report composti - Molti report devono riunire in un singolo documento vari tipi di dati. Per esempio, una scheda cliente potrebbe elencare le informazioni anagrafiche, i testi delle promozioni correnti ed elenchi per la situazione di pagamenti e commissioni. Un report finanziario potrebbe includere note di esclusione da responbabilità, grafici e tabelle con ampio uso di formattazione in linea con l’immagine coordinata aziendale.
Nessun commento:
Posta un commento