468x60

venerdì 24 aprile 2009

Come Aumentare il segnale radio WiFi a costo zero


Qualsiasi sia il router WiFi o Access point che utilizzi, avrai già scoperto che la trasmissione del segnale radio é molto condizionata dagli elementi architettonici presenti nell'ambiente, e questo influenza la diffusione del segnale irradiato, creando spesso zone d'ombra dove la connessione internet risulta difficile se non impossibile.

Il segnale WiFi viene irradiato dall'antenna standard a 360°, quando invece nella maggioranza dei casi sarebbe preferibile poter direzionare a piacere il segnale in una determinata direzione, con un doppio beneficio: si aumenta il segnale in quella direzione e contemporaneamente lo si scherma in quella opposta, utile per circoscrivere l'invio del segnale in direzioni indesiderate come ad esempio verso l'appartamento del vicino di condominio...

La soluzione piú semplice e contemporaneamente molto efficace nonostante le apparenze, é quella di migliorare il sistema di antenna, utilizzando uno o due "riflettori a parabola" autocostruiti, da posizionare sulle stesse antenne del router WiFi.

In questo modo concentri e dirigi in una sola direzione il segnale ricevuto e irradiato, con il risultato di avere connessioni stabili anche in presenza di segnali radio molto deboli.

Passando alla fase pratica, guarda il video nell'immagine sopra per capire meglio come si realizza l'antenna, poi scarica e stampa da qui il cartamodello, incolla su cartoncino, ricopri la sola parabola di alluminio, ritaglia, componi e installa !

Se stampi il cartamodello cosi come é nell'immagine otterrai un guadagno di circa 9 dBi, se invece raddoppi l'immagine prima della stampa il guadagno salirà a circa 12 dBi, ovviamente l'uso di due riflettori aumenterà ulteriormente il guadagno.

Per controllare e regolare l'orientamento ottimale dei riflettori puoi utilizzare NetStumbler, osservando sul monitor la variazione di intensità del segnale ricevuto con diversi orientamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google