468x60

sabato 27 giugno 2009

GIMP - Image Manipulation Open Source

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini bitmap. Un utilizzo tipico include la creazione di grafici e loghi, ridimensionamento e cropping di foto, alterazione o ritocco dei colori, unione o sovrapposizione di molte immagini in una sola, eliminazione di particolari non desiderati e conversione tra formati. GIMP può essere anche usato per creare semplici immagini animate nel formato GIF. Viene spesso usato come sostitutivo del programma commerciale Adobe Photoshop, più usato nel settore professionale per la modifica e la stampa di immagini digitali. Il programma è disponibile in molteplici sistemi operativi e architetture di computer. Esistono anche molti progetti derivati. Sul sito ufficiale sono disponibili oltre ai codici sorgenti anche molti binari (file eseguibili) per diversi sistemi operativi.

Feedelissimo - aggregatore web tematico, utile per aggiornarsi e per incrementare le visite

fidelissimoFeedelissimo è un aggregatore web creato appositamente per raccogliere tutte le news provenienti dai blog italiani e per permettere ai lettori di trovare facilmente gli articoli più interessanti della rete. Feedelissimo è strutturato per categorie, ognuna delle quali ha il proprio Feed RSS che permette di ricevere facilmente gli aggiornamenti solo dalle categorie che ci interessano. Lo stesso vale per i tag, potrai infatti iscriverti al Feed RSS relativo ad una parola per essere sempre informato sugli ultimi articoli inseriti che contengono quel tag. L’iscrizione è semplice e gratuita. Feedelissimo è il modo ideale per diffondere le news dal proprio blog in modo completamente gratuito. Se hai un blog e vuoi inserire il tuo Feed RSS su Feedelissimo clicca qui. Altrimenti puoi leggere tutte le news dai blog andando direttamente sul sito: www.feedelissimo.com

Attivare l'accesso automatico in Windows XP

In un sistema con un solo account senza password, Administrator e Guest esclusi, Windows XP si connette automaticamente a tale utente arrivando direttamente al desktop.
Se avete la necessità di impostare una password per il vostro account, installare Microsoft .Net Framework per far funzionare un programma o aggiungere altri utenti, Windows XP disattiva il logon automatico costringendovi a cliccare sul nome dell'utente alla schermata iniziale per entrare in Windows.

Vediamo come riattivare l'autologon:

  • Cliccate su Start
  • Esegui...
  • Digitate control userpasswords2 e premete OK

Account Utente Attivare autologon


  • Dalla finestra di dialogo togliete la spunta da Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password quindi Applica
  • Alla finestra successiva Accesso automatico digitate il nome dell'account che si connetterà automaticamente e la password se presente.

Windows XP Accesso automatico

martedì 23 giugno 2009

Aggiungere o sottrarre giorni da una data in JAVA

Codice Java per aggiungere o sottrarre giorni ad una data.

public Date addDays(Date d, int g) {
Calendar c = Calendar.getInstance();
c.setTime(d);
c.add(Calendar.DATE, g);
return c.getTime();
}

lunedì 15 giugno 2009

Risparmiare sull'assicurazione Auto/Moto con TuoPreventivatore

TuoPreventivatore è un ottimo servizio gratuito offerto da sviluppoeconomico.gov.it col quale è possibile ottenere gratuitamente una lista di preventivi per l'assicurazione auto e/o moto da molte compagnie assicurative, ottenedo una lista ordinata in base al costo... il risparmio si vede e come...

Specificare a runtime l'URL del WSDL con Netbeans

Netbeans è un ottimo IDE che offre notevoli strumenti per semplificare e rendere più produttivo lo sviluppo di applicazioni software. Ho trovato particolarmente utile il suo utilizzo anche nello sviluppo di Web Services in Java... A partire dall'indirizzo del WSDL o da un progetto Java esistente, Netbeans è in grado di generare automaticamente lo stub. Se dovesse servire cambiare a runtime l'endpoint è possibile farlo utilizzando il BindingProvider, fornendogli l'URL del WSDL come parametro. Vediamo un esempio:

WebserviceService service = new Service();
Webservice port = service.getPort();
String wsdlURL = "http://indirizzo_server_qui/service"; //(usare "service" NON "service?wsdl")
((BindingProvider)port).getRequestContext().put(BindingProvider.ENDPOINT_ADDRESS_PROPERTY,wsdlURL
);

Ordinare alfabeticamente il Menu Start di WindowsXP

Dopo aver installato parecchi programmi capita spesso di ritrovarsi con un menu di avvio di Windows disordinato, per ordinarlo alfabeticamente basta cliccare col tasto destro del mouse su un qualsiasi elemento del menu presente su "Tutti i programmi" e scegliere "Ordina per nome"

venerdì 12 giugno 2009

Trasferimento di pacchetti di grandi dimensioni con MySql

A volte mi è capitato che il restore di alcuni database MySql non sia andato completamente a buon fine, perchè veniva effettuato solo fino ad un certo punto. Ho scoperto che questo era dovuto ad un limite nella dimensione dei pacchetti. Per trasferire pacchetti di grandi dimensioni utilizzando MySql è necessario modificare il file my.ini, aggiungendo la seguente riga:

max_allowed_packet=32M

Di default MySql utilizza un max_allowed_packed=1M

giovedì 11 giugno 2009

Cercare files con Linux

Ecco alcuni utilissimi comandi Linux per cercare files:

- locate
Il modo più semplice e veloce per cercare file o directory ci è offerto dal comando locate che effettua ricerche sulla base del nome dei file.
Esempio: locate termine_da_cercare

- find
Find consente di ricercare file e directory in base al nome, alla data di creazione o alla sua dimensione.
Esempio: find /directory/dove/cercare/ -name termine_da_cercare

- grep
Con grep possiamo cercare i file che conengono una determinata parola o una determinata stringa di testo.
Esempio: grep parola_da_cercare *.txt


Buona ricerca!

lunedì 8 giugno 2009

Dropbox - ottimo servizio di backup online gratis

Dropbox è un ottimo servizio gratuito (fino a 2GB) che permette di effettuare il backup dei tuoi dati online, in modo semplice, veloce e sicuro, utilizzando un sistema di codifica dei dati a 128bit.

Il funzionamento
Durante l'installazione del client di Dropbox viene creata la cartella "My Dropbox", ed in seguito tutto ciò che si copierà dentro tale cartella verrà sincronizzato con lo spazio online.
I files nella dropbox potranno essere privati o pubblici, ed eventualmente possono essere condivisi con altri utenti remoti. Dropbox mette anche a disposizione una interfaccia web per l'accesso ai files condivisi.


Per iniziare ad utilizzare Dropbox ti basta seguire questo link

Ubiquity - liveCD installer per sistemi Debian ed Ubuntu

Recentemente ho scoperto Ubiquity, uno strumento davvero molto interessante per effettuare installazioni persistenti partendo da un liveCD...
L'utilizzo di Ubiquity è semplice ed immediato, con pochi click è possibile realizzare un'installazione persistente del liveCD Debian o Ubuntu, senza dover fare proprio nulla di complicato, ed attaverso un'interfaccia grafica user friendly.

Davvero un tool utile!

mercoledì 3 giugno 2009

Arrotondamento valute a due decimali con MySql

MySql dispone delle funzioni matematiche di arrotondamento round(), floor() e ceiling(), utilissime in molte situazioni. Quando però bisogna arrotondare valori numerici di valute, allora queste funzioni, se usate così come sono, non restituiscono l'arrotondamento desiderato.

Facciamo alcuni esempi:

round(1.15,1)=1.2 OK
round(1.25,1)=1.2 NO, dovrebbe essere 1.3
round(1.35,1)=1.4 OK
round(1.45,1)=1.4 NO, dovrebbe essere 1.5
round(1.55,1)=1.6 OK


Per ottenere l'arrotondamento desiderato possiamo utilizzare la seguente formula:
floor(num * 100 + .55)/100

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google