468x60

giovedì 12 febbraio 2009

GeoTagging - associare a qualunque oggetto informazioni sul posizionamento

Cosa é il Foto GeoTagging e come si utilizza

Il GeoTagging associa a qualunque oggetto o servizio, informazioni sul suo posizionamento sulla terra tramite coordinate geografiche e altri dati come altezza e velocità, in modo da poter facilmente organizzare, ricercare e visualizzare graficamente le informazioni su mappe digitali.

Sono ormai molti i servizi di cartografia via web-browser che permettono di utilizzare il GeoTagging, ma quando si tratta di rappresentare graficamente le informazioni, nessuno di questi servizi si avvicina neanche lontanamente alla fluidità, dettaglio e precisione della navigazione tridimensionale di Google Earth.

Nell'immagine sopra, alla mappa base di Google Earth, é sovrapporta la collezione di foto di Panoramio che, oltre a permettere di archiviare online fino a 2 Gb di foto personali, ha la possibilità di "GeoTaggare" le foto esattamente nel punto in cui sono state scattate.

Anche Flickr ha introdotto questa possibilità, e in pochissimo tempo ha già GeoTaggato alcuni milioni di foto. Ecco ad esempio quelle di Milano.

Altro valido esempio é Wikimapia che seguendo la filosofia Wiki si prefigge di "illustrare il pianeta terra" tramite un lavoro collettivo. Ecco ad esempio i luoghi GeoTaggati intorno a Napoli. Come per Panoramio, i dati di Wikimapia sono visualizzabili con Google Earth.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60

Cerca su Google

Cerca nel Blog con Google