Il GeoTagging associa a qualunque oggetto o servizio, informazioni sul suo posizionamento sulla terra tramite coordinate geografiche e altri dati come altezza e velocità, in modo da poter facilmente organizzare, ricercare e visualizzare graficamente le informazioni su mappe digitali.
Sono ormai molti i servizi di cartografia via web-browser che permettono di utilizzare il GeoTagging, ma quando si tratta di rappresentare graficamente le informazioni, nessuno di questi servizi si avvicina neanche lontanamente alla fluidità, dettaglio e precisione della navigazione tridimensionale di Google Earth.
Nell'immagine sopra, alla mappa base di Google Earth, é sovrapporta la collezione di foto di Panoramio che, oltre a permettere di archiviare online fino a 2 Gb di foto personali, ha la possibilità di "GeoTaggare" le foto esattamente nel punto in cui sono state scattate.
Anche Flickr ha introdotto questa possibilità, e in pochissimo tempo ha già GeoTaggato alcuni milioni di foto. Ecco ad esempio quelle di Milano.
Altro valido esempio é Wikimapia che seguendo la filosofia Wiki si prefigge di "illustrare il pianeta terra" tramite un lavoro collettivo. Ecco ad esempio i luoghi GeoTaggati intorno a Napoli. Come per Panoramio, i dati di Wikimapia sono visualizzabili con Google Earth.
Nessun commento:
Posta un commento